Innovazione Digitale per salvaguardare l’Eccellenza del Made in Italy

Innovazione Digitale per salvaguardare l’Eccellenza del Made in Italy

Maurizio Milazzo & Silvia Celani

COSA SIGNIFICA INNOVAZIONE E COSA RENDE UN’ AZIENDA ITALIANA UN’ECCELLENZA DEL MADE IN ITALY?

L’Evento OmnitechIT di Padova del 13. febbraio 2019 realizzato con IBM, e con la partecipazione di CISCO ha affrontato queste tematiche con gli Operatori del territorio. PMI, Startup, grandi aziende e Associazioni di Categoria si sono confrontate su quanto possa essere impegnativa la realizzazione di un’iniziativa di Digital Innovation e quali reali vantaggi le imprese possono attendersi dall’Innovazione e dalla realizzazione di un progetto di Digital Transformation.

#SIPARTEDAPADOVA – L’evento Qualità e Innovazione per il Made in Italy e’ stato per OmnitechIT il punto di partenza nel supportare le imprese del territorio a crescere e tendere a quel modello di Impresa 4.0 che porta la Qualità e l’Eccellenza dei Prodotti Italiani in tutto il Mondo.

Il Dott. Maurizio Milazzo, Partner OmnitechIT ed esperto di Industrial Digital Innovation & OT Security ci illustra la prospettiva OmnitechIT sul tema dell’Innovazione Digitale orientata a salvaguardare l’eccellenza del Made in Italy:

“Abbiamo voluto orientare l’Evento di Padova alla Qualità del Made in Italy, consapevoli che il nostro Paese abbia una Leadership Mondiale nella Qualità dei prodotti e che questa Leadership debba essere mantenuta e rinforzata per evitare che venga persa.
Dunque l’impegno delle Aziende Industriali deve essere orientato a innovare in modo che la Digital Transformation sia un reale valore aggiunto nella direzione del mantenimento e miglioramento della Qualità dei Prodotti e dei Processi Aziendali. Un Processo di Qualità è precursore di un Prodotto di Qualità.

Ancora oggi però in tantissime imprese Italiane i processi non sono documentati, l’integrazione tra più processi non è gestita adeguatamente, i KPI (Key Performance Indicator) non sono definiti e non c’è adeguata comunicazione tra le diverse funzioni aziendali. Per essere competitivi in un Mercato globale occorre innovare e migliorare costantemente i processi e le procedure aziendali, rendendole allineate ai migliori standard di Mercato e alla Qualità che i Clienti si aspettano da Prodotti con il brand Made in Italy.”

In questa direzione, l’intervento a cura di Silvia Celani, OmnitechIT Innovation Manager, ha evidenziato come la Tecnologia oggi più avanzata, l’Intelligenza Aumentata, può venire in soccorso delle Aziende nel loro percorso verso la QUALITÀ 4.0, proponendo una soluzione di Smart Quality Management System supportata dalla nostra soluzione Audit Smart Intelligent Assistant (A.S.I.A.) perché “…la Qualità non è mai casuale, ma è un mix tra Processi, Innovazione e Competenze.”

Maurizio Milazzo sottolinea l’importanza delle risorse umane:

“Competenze e skills sono fondamentali nel modello di Impresa 4.0. In OmnitechIT siamo molto attenti alle risorse umane. La Tecnologia è importante ma se non si tiene conto che le risorse umane devono essere aiutate a usare al meglio le Tecnologie Innovative, le aziende rischiano di investire senza poter ottenere pienamente i risultati attesi dalla Digital Transformation.

La Tavola Rotonda, inspirata dal design thinking approach, è stata particolarmente interessante, coinvolgente e dinamica; i Panelist sono stati coinvolti a esprimersi sugli argomenti emersi nella prima parte della mattinata e hanno affrontato ciascuno dal proprio punto di vista le tematiche dell’Innovazione, delle relazione tra Impresa, Scuola e Associazionismo e di bandi e incentivi a sostegno della Digitalizzazione delle Imprese, della loro internazionalizzazione e della diffusione del Made in Italy.

Il coinvolgimento attivo dei partecipanti è stato il vero successo dell’incontro, in quei momenti tutti i presenti hanno aggiunto Valore alla conversazione ottenendone Valore.”